Il Manifesto di “Tecnologia fatta per bene”
La tecnologia rappresenta l’anima di Gag, il suo core business e il suo valore aggiunto, nel senso più autentico del termine: utilizzare una conoscenza per risolvere un problema. Ecco perché il concetto di “Tecnologia fatta per bene” è la migliore formalizzazione della nostra visione e del nostro purpose, perché racconta il valore etico di svolgere bene il proprio lavoro e di guardare ad un bene condiviso.
- È ideata e sviluppata da persone interessate al benessere della società e di tutti gli esseri umani. Non sfrutta il lavoro di altri e si preoccupa di dare valore a sistemi che valorizzino la dignità umana.
- Non ammette gli sprechi, si orienta a raggiungere il proprio scopo tramite il percorso più immediato e diretto possibile.
- Nasce sempre da uno studio approfondito della sua reale utilità e dei suoi effetti di medio e lungo periodo, impegnandosi ad annullare esternalità negative.
- È fatta con cura ed è progettata per durare nel tempo, ma anche per modificarsi. Infatti non è un sistema chiuso, ma una realtà dinamica, sempre in crescita e in cerca di miglioramento.
- È onesta e chiara nelle sue intenzioni, che esprime in modo trasparente e semplice da comprendere. Non prevede obiettivi nascosti e non tenta di manipolare o controllare le persone.
- Protegge la privacy delle persone e ha dei responsabili a cui è facile rivolgersi.
- Protegge il benessere fisico ed emotivo delle persone che la utilizzano e si impegna a non generare abitudini dannose.
- Nasce come strumento e non come fine: si pone l’obiettivo di risolvere un problema per poi uscire di scena, senza la pretesa di trattenere le persone inutilmente. Ecco perché offre percorsi chiari, contenuti rilevanti, un’esperienza gradevole e piacevole, senza inseguire un’estetica fine a se stessa.
- Rispetta e valorizza ogni essere umano nella sua diversità, senza pretendere di avere sempre ragione.
- Si propone di accorciare le distanze, aumentare la conoscenza, creare spazi di dialogo nel rispetto di ciò che per ognuno è Sacro
- Genera un impatto positivo per la società, in termini di accrescimento di cultura, inclusione e pari dignità.
- Rispetta l’ambiente e si avvale di una filiera che condivide questo impegno e questa visione.