Fondazione Compagnia di San Paolo
Una strategia che racconta l’impegno per il bene comune, a favore della cultura, delle persone e del pianeta.
Fondazione Compagnia di San Paolo
ProgettoStrategia di comunicazione digitale
ObiettivoRaccontare l’attività filantropica e l’allineamento con l'Agenda 2030.
StrategiaComunicazione profilata su diversi media online, offline e onlife.
La collaborazione inizia in un momento strategico e delicato per la Fondazione Compagnia di San Paolo, che coincide con la decisione di allinearsi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e di comunicarlo in modo efficace.
Nel 2019, la Fondazione Compagnia di San Paolo conduce un’attenta analisi della propria attività filantropica ed erogativa e coglie l’importanza di assegnare a questo lavoro una direzione più chiara e condivisa, a livello globale.
Lancia così una gara per scegliere l’agenzia che sappia traghettare la comunicazione digitale verso un focus specifico: quello dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Gag presenta un progetto che pone gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile come elementi chiave di questa trasformazione, in ottica di azione comune e di divulgazione.
Brand Positioning
L’intera strategia ha preso il via dalla comunicazione della nuova organizzazione della Fondazione. Tre grandi obiettivi e quattordici missioni, su cui è stato importante lavorare in termini di naming, payoff e statement, per definire fin dall’inizio tono di voce e posizionamento.
Eventi
L’agenda della Fondazione Compagnia di San Paolo è caratterizzata da eventi importanti, occasioni di sintesi e confronto. Nel 2020 e 2021 abbiamo avuto l’occasione di organizzare eventi fisici e con fruizione da remoto, adeguando palinsesti, contenuti, modalità di coinvolgimento e regia ad ogni situazione.
Content production
Perché il sito internet risulti uno spazio vivo e dinamico, ci occupiamo di produrre quotidianamente contenuti capaci di seguire le principali attività della Fondazione, attraverso iniziative, bandi e progetti dei singoli gruppi di lavoro e dando voce ai protagonisti.
Social Media Strategy
La comunicazione viene accuratamente declinata sui singoli canali social, selezionando temi, target e toni di voce. Il piano editoriale su Facebook (pagina e gruppi), Instagram, LinkedIn e Twitter garantisce un focus sui valori chiave della Fondazione, e li racconta attraverso l’esperienza delle singole iniziative.
Digital advertising
Il piano editoriale e i progetti specifici vengono sostenuti da una campagna di social advertising che identifica, per ogni tema, il target e gli obiettivi più adatti.
Progetti ad hoc
Alcuni dei progetti realizzati o sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo hanno richiesto lo sviluppo di strategie dedicate che, volta per volta, hanno comportato la realizzazione di webinar, siti internet, piani editoriali o particolari soluzioni per l’interazione sui social.
Altri progetti da scoprire
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Una strategia all’insegna della divulgazione, a favore della sostenibilità.
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Una nuova esperienza online per Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Un viaggio tra cultura e partecipazione, su misura per l’utente.
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