Fondazione Compagnia di San Paolo

Fondazione Compagnia di San Paolo

Una strategia che racconta l’impegno per il bene comune, a favore della cultura, delle persone e del pianeta.

Cliente

Fondazione Compagnia di San Paolo

Progetto

Strategia di comunicazione digitale

Obiettivo

Raccontare l’attività filantropica e l’allineamento con l'Agenda 2030.

Strategia

Comunicazione profilata su diversi media online, offline e onlife.

La collaborazione inizia in un momento strategico e delicato per la Fondazione Compagnia di San Paolo, che coincide con la decisione di allinearsi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e di comunicarlo in modo efficace.

Nel 2019, la Fondazione Compagnia di San Paolo conduce un’attenta analisi della propria attività filantropica ed erogativa e coglie l’importanza di assegnare a questo lavoro una direzione più chiara e condivisa, a livello globale. 

Lancia così una gara per scegliere l’agenzia che sappia traghettare la comunicazione digitale verso un focus specifico: quello dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Gag presenta un progetto che pone gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile come elementi chiave di questa trasformazione, in ottica di azione comune e di divulgazione.

bene comune
sostenibilità

Brand Positioning

L’intera strategia ha preso il via dalla comunicazione della nuova organizzazione della Fondazione. Tre grandi obiettivi e quattordici missioni, su cui è stato importante lavorare in termini di naming, payoff e statement, per definire fin dall’inizio tono di voce e posizionamento. 

Brand Positioning

Sito Internet

Il sito Internet è uno spazio completamente rinnovato nella struttura, nella logica di fruizione e nei contenuti. Ogni utente è accolto e accompagnato verso percorsi specifici, favorendo la profondità di navigazione. Un ruolo di primo piano è riservato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che rappresentano un ulteriore frame di navigazione.

Scorri in orizzontale

Eventi

L’agenda della Fondazione Compagnia di San Paolo è caratterizzata da eventi importanti, occasioni di sintesi e confronto. Nel 2020 e 2021 abbiamo avuto l’occasione di organizzare eventi fisici e con fruizione da remoto, adeguando palinsesti, contenuti, modalità di coinvolgimento e regia ad ogni situazione.

Content production

Content production

Perché il sito internet risulti uno spazio vivo e dinamico, ci occupiamo di produrre quotidianamente contenuti capaci di seguire le principali attività della Fondazione, attraverso iniziative, bandi e progetti dei singoli gruppi di lavoro e dando voce ai protagonisti

Social Media Strategy

La comunicazione viene accuratamente declinata sui singoli canali social, selezionando temi, target e toni di voce. Il piano editoriale su Facebook (pagina e gruppi), Instagram, LinkedIn e Twitter garantisce un focus sui valori chiave della Fondazione, e li racconta attraverso l’esperienza delle singole iniziative.

Questo ci permette di coltivare alcuni aspetti trasversali agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: quelli della divulgazione e della condivisione, allargando lo scenario del confronto.

Scorri in orizzontale

Digital advertising

Il piano editoriale e i progetti specifici vengono sostenuti da una campagna di social advertising che identifica, per ogni tema, il target e gli obiettivi più adatti.

Digital advertising

Progetti ad hoc

Alcuni dei progetti realizzati o sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo hanno richiesto lo sviluppo di strategie dedicate che, volta per volta, hanno comportato la realizzazione di webinar, siti internet, piani editoriali o particolari soluzioni per l’interazione sui social

Progetti ad hoc
Servizi: Creatività & DesignMarketingTecnologia
Settore: No profit
Mercati: B2BB2C

Altri progetti da scoprire

Barilla Center for Food and Nutrition

Barilla Center for Food and Nutrition --

Una strategia all’insegna della divulgazione, a favore della sostenibilità.

Sito InternetCMSContent StrategySEOSocial Media StrategyDigital ADVApp MobileEmail Marketing StrategySoftware gestione eventiEventi
Scopri il progetto
Fondazione Feltrinelli

Fondazione Feltrinelli --

Una nuova esperienza online per Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Un viaggio tra cultura e partecipazione, su misura per l’utente.

CreativitàSito Internet
Scopri il progetto
Fondazione IEO-CCM

Fondazione IEO-CCM --

Un progetto di ampio respiro per parlare di scienza e di futuro, nella ricerca oncologica e cardiologica.

Social Media StrategyDigital ADVSito InternetCMS
Naviga il sito internet

Hai un progetto in mente? Parliamone.

Compila il form e ti contatteremo al più presto per analizzare insieme obiettivi, target e budget, in modo da definire una strategia ad hoc.

Energia 100% da fonti rinnovabili

Energia 100% da fonti rinnovabili

I nostri uffici sono alimentati solo da energia 100% rinnovabile certificata.

Server Green

Web Hosting JustGreen

Questo sito utilizza un server green ad energia rinnovabile certificata da Green Web Foundation.

Carbon Neutral

Carbon Neutral

Anche se siamo carbon neutral, piantiamo alberi in Italia per generare impatto positivo.

Good Ranking - misura l'impatto ambientale del tuo sito

Good Ranking

Misura l’impatto ambientale del tuo sito

Scopri di più
Treebu - Creiamo le foreste del futuro, insieme

1, 2, Tree

Ad ogni nuovo cliente, dedicheremo un albero del nostro bosco Treebù.

Soci di Assobenefit

Assobenefit - Associazione Nazionale per le Società Benefit

Gag contribuisce al raggiungimento di questi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG4- istruzione-di-qualita SDG5-parita-di-genere SDG7-energia-pulita-e-accessibile SDG8-lavoro-dignitoso-e-crescita-economica SDG9-imprese-innovazione-infrastrutture SDG10-ridurre-le-diseguaglianze SDG11-citta-e-cominita-sostenibili SDG12-consumo-e-produzioni-sostenibili SDG13-lotta-contro-il-cambiamento-climatico SDG17-partnership-per-gli-obiettivi