MUSA – Università degli Studi di Milano
Una App che offre un supporto didattico nella visita al museo, promuovendo attivamente la cultura nei più giovani tra storia e riflessione sociale.
Musa - Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, mediche e forensi per i diritti umani
ProgettoApp interattiva
ObiettivoValorizzare l'esperienza museale per offrire ai giovani un percorso educativo coinvolgente
StrategiaApp che integra cultura, gioco e tecnologia
MUSA dell’Università degli Studi di Milano è uno spazio in cui cultura e innovazione si incontrano, regalando un'esperienza museale interattiva e straordinaria. La sfida per Gag è stata quella di realizzare un percorso educativo capace di coinvolgere attivamente i giovani e rendere la visita al museo un momento di condivisione e divertimento.
L'App è un connubio tra educazione e intrattenimento, basato sul concetto di edutainment. Lo studio e l’apprendimento sono stati trasformati in un'esperienza divertente, sfruttando il potere del gioco per rendere l'acquisizione di conoscenze più rapida e coinvolgente.
Gag ha deciso di adottare un approccio ludico per immergere i ragazzi in un'avventura stimolante, in cui il divertimento è il veicolo per un apprendimento più efficace e duraturo.
UX
La strategia alla base dell'App prevede l’interazione dei ragazzi, agendo però come un semplice accompagnamento nel percorso museale alla scoperta di nuovi spunti e approfondimenti. L'App non distrae, ma arricchisce l'esperienza dei giovani visitatori, contribuendo a rendere il percorso più chiaro e funzionale, facilitando l'apprendimento durante la visita.
Identità visita
La user interface è stata sviluppata declinando la brand identity di MUSA, giocando con simboli e forme creative per dare vita ad una mappa visiva che guida i giovani utenti attraverso ogni fase della visita, aggiungendo un tocco autentico all'esperienza.
Focus target
Attraverso uno studio approfondito del target, è stata sviluppata un'App pensata specificamente per i nativi digitali. Gag infatti ha reso l'esperienza più vicina al loro stile di comunicazione creando uno strumento che si integra perfettamente con le modalità di interazione digitale dei più giovani.
Altri progetti da scoprire
Fondazione Compagnia di San Paolo --
Una strategia di comunicazione che racconta l’impegno per il bene comune, a favore della cultura, delle persone e del pianeta.
Fondazione Feltrinelli --
Una nuova esperienza online per Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Un viaggio tra cultura e partecipazione, su misura per l’utente.
Fondazione per la scuola --
Un nuovo sito Internet e una strategia social per supportare l'ente strumentale della Compagnia di San Paolo per raccontare l'impatto sociale dell'educazione.