Digital Sustainability Workout
Per acquisire consapevolezza sull’impatto delle azioni digitali in azienda.
Il progetto Digital Sustainability Workout è un percorso di allenamento che guida le aziende verso l’adozione di pratiche sostenibili nell’utilizzo dei loro strumenti digitali.
Le aziende chiedono maggiore conoscenza sull’impatto ambientale del digitale
In questi anni abbiamo incontrato molte aziende interessate a ridurre il proprio impatto ambientale, consapevoli di quanto il comparto business rappresenti un driver importante per accelerare la lotta globale al cambiamento climatico.
Spesso abbiamo però osservato che queste stesse aziende non si aspettano di dover mettere in discussione l’utilizzo degli strumenti digitali, ritenendo che si tratti di un settore che non richiede pratiche più sostenibili.
Nasce da qui l’idea di creare un pacchetto di servizi, di risorse e di strumenti che possano accompagnare le aziende in questo percorso.
Il programma del Digital Sustainability Workout
Il programma combina una base teorica e strumenti pratici, partendo dalla convinzione che solo prendendo consapevolezza di un problema, si può trovare la strada per risolverlo.
Percorso di formazione
Incontri in azienda per tutti i dipendenti o per singoli gruppi.
Il programma formativo può essere definito con ogni azienda e personalizzato in base alle specifiche esigenze.
Widget di misurazione
Installazione di un widget sui computer aziendali per la misurazione dell’impatto delle attività digitali.
La raccolta dei dati avverrà in modo anonimo, utilizzando l’algoritmo alla base di Good Ranking®.
Programma di aggiornamento
Iscrizione ad una newsletter mensile che seleziona le notizie più interessanti sul tema della sostenibilità digitale.
Un programma per mantenere attiva l’attenzione sulle pratiche digitali sostenibili.
L’impatto ambientale del digitale: dati e numeri
Per anni abbiamo considerato la digitalizzazione come la strada migliore per la lotta al cambiamento climatico e un utilizzo più responsabile delle risorse. Oggi che il comparto del digitale è cresciuto in modo esponenziale, abbiamo bisogno di porci nuove domande.
Le dimensioni del problema
Il comparto digitale è responsabile del 3,7% di emissioni di CO₂ equivalente a livello globale: 1,36 miliardi di tonnellate di CO₂ equivalente solo nel 2022. In confronto, il traffico aereo è responsabile “solo” per il 2% delle emissioni globali.
L’impatto delle nostre azioni
L’ invio di un’email può comportare la produzione di 4 grammi di CO₂ equivalente (fino a 50 grammi se gli allegati sono di grandi dimensioni). Il valore singolo è ridotto, ma si stima che, in un anno, le email di lavoro di un utente medio comportino l’emissione di 135 kg di CO₂ equivalente, pari a 890 km percorsi da un’auto a benzina.
La risposta delle aziende
Si valuta che il 70% delle aziende consideri la sostenibilità essenziale per il successo a lungo termine (McKinsey) e che il 58% delle aziende italiane abbia già implementato strategie di sostenibilità aziendale. Questo anche perché il 73% dei consumatori globali dichiara di essere disposto a pagare di più per prodotti e servizi sviluppati da aziende sostenibili.